• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
KANDI - Opera sociale e pastorale - Internato

Soeurs de la Providence
BP 216 KANDI
Benin
Tel. 00229/94476666
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Storia e Missione

L’arrivo delle Suore della Provvidenza a Kandi risale al 2005, inserite in una zona di estrema povertà e di primissima evangelizzazione, in cui dominano animasti e musulmani.
Dopo un periodo iniziale di inculturazione per conoscere ambiente, lingua, usi e costumi, è stato istituito un piccolo dispensario per le prime necessità; un’attività di alfabetizzazione dei moltissimi bambini locali che non possono accedere alle scuole statali; la collaborazione nella catechesi, e l’animazione parrocchiale e liturgia nei villaggi.
Nel 2010 è stato aperto un Centro per la formazione umana delle ragazze e nel 2014 ha preso avvio una casa di accoglienza per le ragazze/studenti lontane dalla città, dando loro così la possibilità di affrontare e terminare la scuola superiore.
Una nota di particolare rilievo è la concreta e fattiva collaborazione di un gruppo di laici ‘Amici di Udine’ che lungo questi anni hanno donato la scuola a 8 diversi villaggi, più o meno lontani, ciascuna con annessa la mensa e un pozzo: 700 alunni, perciò, oggi possono accedere alla scuola elementare. Le suore hanno la responsabilità della supervisione, in collaborazione con i sacerdoti della parrocchia.


Commenta (0 Commenti)
SETTO - Opera sociale e pastorale

Soeurs de la Providence

Paroisse N. Dame du Sacré Coeur
BP 106 Bohicon
KANDI
Benin
Tel. 00229/67576400
E-mail: providencesetto2017Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Storia e Missione

2017 – Questo è l’anno dell’inizio di questa piccola comunità a Setto, a sud del Paese. Il campo di missione si è subito rivelato davvero vasto, ma le suore si sono da subito concentrate sul lavoro di sensibilizzazione per ciò che riguarda l’importanza dell’educazione e dell’igiene come prevenzione delle malattie.

Considerato l’altro livello di analfabetismo, la comunità focalizza la propria attività verso le ragazze e le donne, donando loro aiuto scolastico e formando i giovani al lavoro mediante un progetto agricolo.


Commenta (0 Commenti)