• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ABIDJAN: Centro sanitario – Scuola Materna

Soeurs de la Providence
Anonkoua - Kouté
13 B.P. 972
Abidjan 13
Côte d’Ivoire
Tel. 00225-705255557
E-mail: srs.providenceanounkouaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Storia e Missione

1987: La comunità è stata aperta nel villaggio di Anonkoua-Kouté, alla periferia della Capitale, per un'opera di evangelizzazione e promozione umana delle ragazze.
Per diversi anni ha funzionato un Centro di Promozione femminile che ha offerto a numerose ragazze un buon livello di preparazione professionale nell'ambito della sartoria.

Accanto alla formazione delle ragazze, nel 1991 le suore hanno dato vita ad un Centro sanitario, gestito in collaborazione con il villaggio, e che nel 2002 ha ottenuto il riconoscimento statale. Ogni giorno vi accede un elevato numero di ammalati (circa 500): il servizio offerto va dalla consultazione/diagnosi, alle analisi e alla cura.

La guerra civile del 2011 ha distrutto sia il Centro sanitario che quello femminile, lasciando solo i muri, ma le suore sono rientrate dopo alcuni mesi e si sono impegnate nel ripristino degli ambienti e del servizio sanitario, diventato ancor più necessario alla popolazione. Attualmente il Centro è di nuovo fiorente.

Nel 2022, in sostituzione del Centro femminile, ha preso avvio una Scuola materna, come risposta ad un bisogno emergente per i numerosi bambini del villaggio.


Commenta (0 Commenti)
Comunità di BOUAKE – Centro sociale

Soeurs de la Providence
Mission Catholique de Nimbò
B.P. 893
01 Bouaké
Côte d’Ivoire
Tel. 00225-2731631519
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Storia e Missione

1975. La missione è aperta in collaborazione con la diocesi di Gorizia, per un’opera di evangelizzazione, di promozione della donna e della sanità, lavorando dapprima al dispensario urbano e in seguito al lebbrosario di Manikro.
Durante la guerra civile che ha colpito per vari anni la Nazione, Bouaké diventa una roccaforte della ribellione militare. All’inizio della guerra, nel 2002, le suore devono lasciare la città come tutti gli stranieri e si trasferiscono nella comunità di Yamoussoukro.
Ma, appena possibile, vi fanno ritorno e aprono, in collaborazione con i Padri di S. Vincenzo de' Paoli, il "Centro Provvidenza" per accogliere e aiutare le ragazze-soldato e quelle che in vari modi hanno subito le conseguenze della guerra civile.
Oggi nel Centro, che dal 2007 è gestito direttamente dalla Congregazione, sono accolte ragazze non scolarizzate, abbandonate o in situazioni familiari o sociali difficili e/o pericolose e sono aiutate attraverso l’accompagnamento personalizzato, l’apprendimento di un mestiere e il reinserimento nel contesto familiare e sociale.


Commenta (0 Commenti)
Comunità di YAMOUSSOUKRO e KONGOUANOU: Assistenza sanitaria - Centro per minori

Sœurs de la Providence
BP 399 Yamoussoukro
Côte d’Ivoire
Tel. 00225-27 30 64 08 78
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Storia e Missione

2000. La comunità, trasferita qui dopo 28 anni di presenza a Kossou, si è dedicata fin dall’inizio all’evangelizzazione e all’alfabetizzazione.
Con lo scoppio della guerra civile, le suore hanno rivolto la propria attenzione verso i rifugiati, occupandosi dei bambini orfani e in difficoltà.
Oggi il Centro ‘Shalom’ accoglie ragazze analfabete o che hanno dovuto interrompere la scuola. In un percorso triennale di alfabetizzazione, di formazione e di recupero, vengono reinserite in un itinerario scolastico normale e orientate verso l’apprendimento di un mestiere.
Il Centro sanitario di Kongouanou è situato a circa 30 km di distanza dalla comunità di Yamoussoukro ed è operante dal 1986. È luogo di riferimento per tutta la zona circostante, priva di strutture sanitarie.
Si occupa principalmente delle malattie della pelle, è dotato di un blocco operatorio per trapianti di pelle, di un servizio di fisioterapia e di altri servizi che lo rendono uno dei migliori centri a livello nazionale.


Commenta (0 Commenti)