• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Father Luigi School - Barrackpore - Calcutta

E' IN ATTO UN PROGETTO PER LA COSTRUZIONE DI UNA SCUOLA ALLA PERIFERIA DI CALCUTTA, DENOMINATA "FATHER LUIGI SCHOOL".  

L'inizio di questa attività di educazione per bambini dai 3 ai 6 anni, risale al lontano anno 2000: una piccola scuola con un terreno adiacente e... con soli 24 bambini!
Ma negli anni successivi le iscrizioni hanno continuato ad aumentare, per cui anche la struttura della scuola è stata modificata al fine di dare spazio a circa 1000 alunni, tutti di scuola materna.
Le famiglie, però, desideravano dare continuità all'opera educativa per i loro bambini anche dopo la scuola materna, per cui abbiamo dato inizio alla scuola primaria nello stesso fabbricato.
Ma... quel primo fabbricato si rivelava sempre di più come un 'guscio di noce', per cui si doveva necessariamente pensare ad una scuola più rispondente ai bisogni.

Nel 2010 si è dato inizio, quindi, ad una nuova costruzione e i primi alunni delle primarie (6 classi elementari) nel 2012 hanno potuto passare nelle nuove aule poste al piano terra della costruzione.
Nel frattempo, I lavori al primo e secondo piano continuano, anche se con molti disagi dati dalla pioggia e dalle condizioni di lavoro; non è certo facile gestire una scuola funzionante e il cantiere di lavoro.

Nel 2013 il lavoro della costruzione continua, grazie a diversi aiuti che arrivano, come segno della Provvidenza, dal sacrificio di tante persone. Le difficoltà per continuare però non mancano, perché i finanziamenti sono sempre più esigui e meno costanti.

Siamo nel 2015
Benché lentamente, i lavori per la realizzazione della struttura continuano e il numero dei bambini che la frequentano é sempre più in crescita, con grande soddisfazione delle famiglie. 
Nella scuola mancano ancora tante cose, ma il Signore ci accompagna con la sua Provvidenza dandoci, goccia a goccia, quello di cui abbiamo bisogno.

Oggi il nostro sguardo si posa su due direzioni:
1° Ci consoliamo per il numero di famiglie che stiamo aiutando attraverso l'istruzione data ai loro figli.
2° Siamo protese con speranza nella ricerca di aiuti per poter arrivare a fornire le attrezzature necessarie per i laboratori di chimica, fisica, biologia e informatica.

Per questo progetto abbiamo ottenuto dalla CEI un aiuto che ci permetterà di fare qualche passo in avanti, anche se non a completare l'opera.
S. Teresina diceva che "la provvidenza di Dio è l’amore di Dio in azione."
Con questa stessa fiducia anche noi continuiamo il cammino e desideriamo veder realizzato è il completamento dell'intera struttura e il "fiorire" di quest'opera a beneficio di tanti bambini/e delle loro famiglie: una piccola goccia di evangelizzazione nel grande mare dell'India!


Commenta (0 Commenti)

san luigi scrosoppi

san luigi scrosoppi