• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MONTEVIDEO - Comunità "Rosa Mistica"

Hermanas de la Providencia
Comunidad “Rosa Mistica”
Avenida E. Garzón, 1499
C.P. 12.500 Montevideo
Uruguay
Tel. 00598-2-3203603
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Storia e Missione

Le prime Suore della Provvidenza giungono in Uruguay nel 1929 e vivono un lungo periodo a servizio degli ammalati nei Sanatori e negli Ospedali.

Nel 1956 hanno iniziato in questo quartiere di Montevideo una scuola denominata ‘Rosa Mistica’, prima con una sola classe, che funzionava in un piccolo angolo della casa, poi, man mano che crescevano i gruppi, si sono aggiunte le altre classi, fino ad arrivare, nel 1964, al sesto grado. Con questo servizio si raggiungevano i bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni, offrendo loro una educazione umana e cristiana in un Paese totalmente laico.

La scuola ha conosciuto alterne vicende; oggi sono attive 6 classi di scuola elementare e 2 classi di scuola media.
Dal 1950 fino al 1970 la Casa è stata sede della Delegazione e successivamente della Provincia (1970-2003). É stata sempre una casa aperta all’accoglienza di ragazze in formazione ed anche sede del Noviziato
Oggi, alcune sono sorelle della comunità anziane e qui vivono il loro dono quotidiano nella preghiera e nell’offerta; altre sono direttamente o indirettamente coinvolte nel servizio alla Scuola e nelle attività della parrocchia, e nell’animazione dei laici e dei giovani.


Commenta (0 Commenti)
RIVERA (Mandubì) - Centro Diurno per bambini

Hermanas de la Providencia
Comunidad Nazareth
Socorro Turnes, 452
C.P. 40.000 Mandubì - Rivera
Uruguay
Tel. 00598-4-6225318
E-mail: h.p.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Storia e Missione

1986. Rivera, città situata al nord, ai confini con il Brasile nel quartiere di Mandubì. Le suore sono presenti in un’opera sociale, legata allo Stato con una convenzione (I.N.A.U.), requisito indispensabile per poter lavorare con i minori.
L'attività principale è l’accoglienza diurna, attraverso due progetti CAIF e CLUB, di circa 114 fra i bambini più bisognosi del quartiere, dall’età di 6 mesi fino ai 12 anni e oltre. Vengono offerti ai più bisognosi nutrimento, cure ed educazione. Sta funzionando anche un laboratorio di robotica per un gruppo di 15 adolescenti.

È intenso anche il lavoro con le famiglie, particolarmente con le mamme, per aiutarle a crescere i propri figli e a dare loro cure adeguate.
Significativo è l’impegno nella catechesi, nell’animazione liturgica, nella pastorale giovanile, nell’animazione di gruppi di adulti e nella promozione del laicato.


Commenta (0 Commenti)