Hermanas de la Providencia
Parroquia San Carlos
Casilla 463
Santa Cruz
Bolivia
Tel. 00591-3-3220939
E-mail:
Storia e Missione
Nel 1980, su invito di padre Tito Solari, italiano e salesiano, che dopo qualche anno sarà nominato Arcivescovo di Cochabamba, arrivano le Suore della Provvidenza nella parrocchia di S. Carlos, provincia Ichilo - Regione di S. Cruz. Qui aprono la loro prima comunità in terra boliviana che inizia la sua missione in un piccolo ospedale per i poveri. Con questo servizio incomincia anche la formazione umana e cristiana della gente, soprattutto delle mamme.
La constatazione del grande numero dei bambini denutriti e dell'alta mortalità infantile ha quasi "obbligato" la Congregazione a costruire un centro specifico con 40/50 posti per bambini bisognosi di un trattamento particolare di recupero dalla denutrizione. I piccoli provengono dalla campagna, dalla selva di gruppi indigeni e anche dalla città di Santa Cruz.
Le sorelle, insieme agli educatori e volontari, realizzano parallelamente un lavoro di sostegno alle famiglie, ma in modo particolare alle madri, con l’educazione sull'importanza di una sana alimentazione con gli alimenti naturali per la cura dei figli. Negli ultimi anni questo tipo di accompagnamento si è notevolmente intensificato.
Dalla data di apertura ad oggi sono stati salvati dalla morte più di quattromila bambini.
Commenti offerti da CComment