• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
AHEPE - Centro di promozione femminile - Scuola Materna ed Elementare

Sœurs de la Providence
AHEPE
B.P. 57
Togo
Tel. 00228 - 91294418

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Storia e Missione

La comunità è stata aperta ufficialmente nel 2000, ma già dal 1994 qualche sorella della comunità di Kouvé vi si recava per attività di catechesi, di formazione delle ragazze, di alfabetizzazione.
Attualmente nel Centro di promozione femminile si effettuano diversi programmi di formazione e i vari corsi professionali (sartoria, tintura e batik, tessitura, acconciatura) stanno diventando sempre più qualificati.

Nel 2005 è iniziata una Scuola materna per venire incontro a tante famiglie che desideravano per i figli un buon livello educativo. Alla materna, gradualmente, si è aggiunta la Scuola Elementare. Attualmente il totale degli alunni supera le 400 unità, con grande soddisfazione dei genitori.


Commenta (0 Commenti)
KOUVE - Ospedale ‘Suore della Provvidenza’ - Scuola Materna

Sœurs de la Providence
Mission Catholique de Kouvé
B.P. 16 Tabligbo
Togo
Tel. 00228-70164683
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Storia e Missione

La prima comunità in Togo è stata aperta nel 1985 allo scopo di offrire alla popolazione un servizio sanitario. Le suore da subito si sono dedicate ai bambini denutriti, avviando un Centro di educazione sanitaria e di recupero nutrizionale. Il Centro si è poi sviluppato progressivamente ed oggi è un Ospedale vero e proprio, riconosciuto dallo Stato.

Per i bambini del villaggio e come continuazione del recupero nutrizionale, le suore gestiscono una scuola materna che attualmente è frequentata da più di 200 alunni.

Per tutti il servizio di catechesi, visita ai villaggi, accompagnamento ai malati terminali.
All’interno dell’Ospedale, nel 2003 viene aperto il Centro diurno ‘San Luigi Scrosoppi’ per la prevenzione e la cura dei malati di AIDS; è stato il frutto della generosità di tante persone, sviluppatasi durante l’anno della canonizzazione di P. Luigi, nel 2001.
Nello stesso Ospedale nel 2008  è stato aperto anche il reparto della maternità, con l’obiettivo principale di interrompere la trasmissione dell’AIDS da madre a figlio.


Commenta (0 Commenti)
LOME - Casa Provinciale - Noviziato

Sœurs de la Providence
Casa provinciale - Noviziato
BP 80812
Lome 8 Togo
Tel. 00228-22255685

E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E mail superiora provinciale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E mail: segretaria provinciale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E mail Noviziato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Storia e Missione 

Nel 1991 avviene il trasferimento del noviziato da Abidjan, in Costa d’Avorio, alla periferia di Lomé in una casetta presa in affitto, nel quartiere di Adidogomé.
Nel 1996 può essere inaugurata la nuova sede della casa di formazione, in un edificio più grande e funzionale alle sue esigenze.

A partire dal 2004 la casa diventa sede provvisoria e poi definitiva della Delegazione, diventata dal 2006 Provincia ‘San Gaetano’.

Oggi accoglie le sorelle studenti, è casa di incontro e di accoglienza per tutte le sorelle della Provincia.

Le suore e le giovani in formazione sono impegnate nella catechesi, nella pastorale giovanile e nell’accompagnamento ed aiuto di famiglie e persone in difficoltà.


Commenta (0 Commenti)
VO-KOUTIME

Sœurs de la Providence
Mission Catholique de Vo-Koutimé
VOGAN
Togo
Tel. 00228-91147527
E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Storia e Missione

La comunità è stata aperta nel mese di agosto del 2022 per gestire  la struttura “la Porta verso la vita” dove vengono accolti per dei campi terapeutici bambini e ragazzi vittime dirette e indirette dell’AIDS. Il grande terreno circostante è utilizzato per agricoltura e allevamento allo scopo di contribuire al sostegno delle diverse realtà socio, sanitarie e assistenziali gestite dalla Congregazione in Togo ed offrire opportunità di lavoro e di formazione agricola ai giovani del posto.


Commenta (0 Commenti)