Il giorno 15 ottobre è avvenuta l’apertura ufficiale del 28° Capitolo generale delle Suore della Provvidenza da parte della superiora generale, suor Sandra Del Bel Belluz.
La celebrazione eucaristica, presieduta dal monaco camaldolese don Gianni Giacomello, è stata preceduta da due giornate di preghiera e riflessione sul libro di Rut, la moabita, che ci hanno aiutate ad entrare nel clima capitolare.
Noi, 36 sorelle provenienti dalle diverse parti del mondo, siamo consapevoli della responsabilità che ci attende, ma siamo serene e fiduciose, certe della presenza di Dio e del Suo Spirito in mezzo a noi e della intercessione del nostro padre san Luigi.
Ci sentiamo anche accompagnate e sostenute dalla vicinanza di tutte le sorelle che dalle loro comunità offrono la preghiera quotidiana per il buon esito di questo importante evento per tutta la Famiglia religiosa.
Ci seguono inoltre tanti amici e collaboratori laici che insieme a noi hanno a cuore il cammino della Congregazione nel suo servizio di carità.
In aula capitolare sono ben visibili il libro della Parola e la piccola urna contenente una reliquia di padre Luigi: Vangelo e Carisma sono infatti i due caposaldi su cui fondiamo le nostre riflessioni.
Le bandiere, che danno un singolare tocco di colore alla sala, esprimono il senso dell’universalità, la diversità e la ricchezza delle 14 Nazioni dove sono presenti le 78 comunità delle Suore della Provvidenza.
Durante le prime giornate del capitolo siamo impegnate nell’ascolto della relazione dell’Istituto della superiora generale dal titolo: ‘La Famiglia religiosa oggi: elementi di conoscenza, valutazioni e prospettive’ completata dalla relazione economica da parte dell’economa generale. Il nostro è un ascolto attento e partecipe, poiché ci sentiamo parte viva di questa nostra cara Famiglia, tutte responsabili, per la nostra parte, del suo cammino e della sua crescita.
Il tema del Capitolo ‘Costituzioni rinnovate per una rinnovata vitalità nella comunione e nella missione’ ci immerge subito nel pieno dei lavori che ci impegneranno per lungo tempo. Abbiamo infatti il compito di rivedere i nostri testi legislativi, Costituzioni e Direttorio, per i quali hanno dato il loro contributo tutte le comunità negli anni di preparazione al Capitolo stesso.
Le giornate che seguiranno saranno dunque impostate sullo studio delle Costituzioni e Direttorio e i sei tavoli di lavoro avranno il tempo disponibile per il dialogo, il confronto e le proposte da portare poi in assemblea.
All’inizio di questa sezione di lavoro abbiamo vissuto un particolare momento di preghiera con la Celebrazione eucaristica presso la tomba di san Pietro, nelle grotte vaticane, il giorno 21 ottobre, rafforzando la nostra fede e il nostro senso di appartenenza alla Chiesa.
Ci ha rincuorate e rinfrancate nella fiducia anche una particolare preghiera, illuminata dal Libro dei Numeri (capitoli 22, 23 e 24): da Dio impariamo lo sguardo positivo e benedicente su ogni realtà e su ogni persona.
A ciascuno di coloro che hanno visitato il sito e letto questa breve comunicazione, diciamo di cuore il nostro ‘grazie’ e chiediamo di continuare a sostenerci con la preghiera.
Commenti offerti da CComment