Le 14 sorelle che hanno avuto il dono di vivere un anno di formazione sul carisma, il giorno 1 giugno hanno terminato il loro percorso e rientrano nelle comunità. Prima di partire, desiderano esprimere il saluto ed il ringraziamento e lo fanno con questa lettera.
“Mi fermai sulla grande grazia che Dio mi fece, di scegliermi fra le tante possibili creature a servirlo …”
(Dai propositi di p. Luigi, 1858)
Giunte al termine del nostro percorso formativo, vogliamo esprimere la nostra particolare riconoscenza al Signore che ci ha guidato ed arricchito, in modo sorprendente, con tanti doni e attraverso significative esperienze di vita. In tutto infatti abbiamo potuto riconoscere la delicatezze del suo amore verso ciascuna di noi.
Ringraziamo di cuore la Madre generale ed il suo consiglio, per l’opportunità dataci di vivere questo periodo di formazione così prezioso, intenso e costruttivo.
Grazie alle nostre superiore Provinciali e Delegate che hanno favorito ed incoraggiato la nostra partecipazione e grazie anche alle comunità, che hanno portato avanti il servizio apostolico, lavorando anche per noi.
Grazie a tutte le sorelle che ci hanno accompagnato da vicino in questo percorso, favorendo la condivisione e la comunione tra di noi, aiutandoci a penetrare lo spirito del nostro Fondatore e trasmettendoci in modo efficace, il frutto della loro ricerca personale e della loro ricca esperienza di vita.
Grazie anche ai vari professori che si sono alternati e che, con le loro relazioni e la loro testimonianza, ci hanno stimolato a riscoprire il senso della vita consacrata. Siamo state infatti sollecitate a metterci alla ricerca delle nuove vie che il Signore oggi ci indica, per essere fedeli a Lui, alla Chiesa e al mondo, sostenute sempre dalla forza dello Spirito che ci parla e ci illumina attraverso il nostro carisma particolare.
Un grazie tutto speciale alla comunità della casa generale perché ci ha accolte e ci ha fatto “da madre” in tutto. Grazie anche alle varie comunità d’Italia che abbiamo visitato lungo il nostro percorso, per la loro splendida accoglienza e testimonianza.
Il corso ci ha offerto l’opportunità non solo di approfondire il nostro carisma, ma anche di vivere la sua dimensione di interculturalità, consolidando la comunione nell’unico Corpo e sperimentando nel quotidiano, i legami profondi che ci uniscono nell’unica Famiglia religiosa. La vita fraterna, la condivisione della Parola di Dio, lo studio guidato, la riflessione individuale, il lavoro di ricerca personale o d’équipe, la partecipazione ai momenti salienti della vita della Chiesa di Roma, nella sua straordinaria dimensione ecumenica, il servizio alla mensa dei poveri e presso gli anziani , le visite ai luoghi delle nostre origini e ad alcuni luoghi significativi di Roma e fuori Roma, hanno determinato un impatto rilevante sulla nostra formazione personale e comunitaria.
Sappiamo che questo dono non ci è stato dato per noi ma perché noi stesse lo doniamo agli altri. Per questo ci sentiamo responsabili verso la Famiglia religiosa e verso la comunità cristiana. Vogliamo pertanto confidare ancora nell’aiuto di Dio affinché tutto quanto abbiamo in questo tempo accolto ed interiorizzato, possa fruttificare e divenire dono, nella semplicità di ogni giorno, nella disponibilità e nella gioia.
Con affetto e riconoscenza, le sorelle della “comunità carisma”
sr. Graziella, sr. Bindu, sr. Rose, sr. Odete, sr. Isabel, sr. Ivanuzia, sr. Tereza, sr. Salome, sr. Iuliana, sr. Marta, sr. Elisabeth, sr. Cleusa, sr. Carmen, sr. Elizabeta
Commenti offerti da CComment