Il Signore ci chiama a fare della nostra vita una vera missione nel quotidiano delle nostre azioni pastorali, dove andiamo dobbiamo portare la testimonianza di questa chiamata.
E’ in questo contesto missionario che il giorno 12 febbraio 2017 abbiamo accolto con gioia la nostra sorella suor Maristela nella Parrocchia San Daniele Comboni, a Sussuarana, Salvador per celebrare il suo Sì per sempre al Signore.
Come preparazione a questo evento, c'è stata una bella missione coinvolgendo tutte le comunitá e i diversi gruppi pastorali e i movimenti esistenti nella Parrocchia. Nella prima settimana abbiamo visitato le famiglie, in modo particolare gli anziani e gli ammalati, quelli che soffrono la solitudine a causa della loro abitazione che è sempre di difficile accesso, perciò rimangono chiusi nella propria casa. Ci hanno accolti con tanta gioia e gratitudine! Abbiamo fatto ancora dei momenti di dinamica e preghiera nella nostra scuola con i bambini.
Nella seconda settimana abbiamo celebrato in alcune comunità riflettendo sulle varie vocazioni. Ogni comunità a suo modo ha realizzato delle belle iniziative e tutte le sere la chiesa era piena e la gente era gioiosa e riconoscente per la vocazione della loro cara sorella Maristela. Veramente, abbiamo fatto tante belle esperienze. E’ da sottolineare la presenza dei giovani nelle visite alle famiglie, ci hanno accompagnate per tutta la settimana con tanto impegno e gioia.
Tutto preparato! La chiesa è ornata di fiori, tanta gente arriva per testimoniare e partecipare a questo momento così speciale mentre risuona il canto: “Lascia tua terra, il tuo mondo, Io ho bisogno di te!” Così, abbiamo accolto suor Maristela con i suoi genitori, i fratelli e l’équipe liturgica. L’Eucarestia, presieduta dal vescovo D. Estevão e concelebrata dal P. José, P. Severino e P. Valmir, è stata una bellissima celebrazione con alcuni momenti significativi. L’invito al pranzo ha coronato la festa.
Possiamo davvero ringraziare il Signore che, nella sua Provvidenza, ci ha dato l’opportunitá di vivere questo momento di grazia e tanto bene; abbiamo sentito veramente l’accoglienza e l’affetto di tutti i parrocchiani. Chediamo al Signore che ci aiuti ad essere sempre di più segno del suo amore e della sua Provvidenza, soppratutto ai nostri fratelli più bisognosi. Che la nostra vita, come la vita del Fondatore San Luigi Scrosoppi, sia sempre missione!
Commenti offerti da CComment