• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orzano di Remanzacco (UD) - Casa per Esercizi  "Padre Luigi"

Orzano di Remanzacco (UD) - Casa per Esercizi "Padre Luigi"

Via Moimacco, 21
Casa ‘Padre Luigi’
33047 Orzano di Remanzacco (UD)
Telefono: 0432-667151
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Storia e Missione

Nel 1843 il Fondatore acquistò una casa colonica nella campagna di Orzano perché fornisse sostegno in viveri alla casa di Udine e fosse luogo di ricupero fisico e spirituale per bambine e suore.
Fin dalle origini questa comunità ebbe grande importanza per la Congregazione e Padre Luigi l’amò in modo particolare; vi si recava spesso e volle qui una cappella costruita sul modello della casa di Nazareth di Loreto perché suore e bambine sentissero vicina la Sacra Famiglia.
Ad Orzano volle essere sepolto “per essere dimenticato da tutti”. Qui le sue spoglie mortali rimasero fino al 1953, quando vennero traslate, non senza aperta opposizione da parte degli orzanesi, nella cappella della Casa Madre di Udine.
Durante la prima guerra mondiale, la casa fu adibita a ospedale militare. A guerra finita, venne aperta la scuola materna che rimase attiva fino al 1994. Durante la seconda guerra mondiale, venne in parte requisita dai Tedeschi e in parte fu alloggio per le suore e le bambine del Collegio di Udine, colpito dai bombardamenti.
Spesso si avvertì in questa casa una presenza speciale di Padre Luigi, particolarmente durante i periodi bellici: molte ed evidenti, infatti, furono le esperienze della sua protezione.
A partire dal 1987, è denominata “Casa Padre Luigi”. È stata opportunamente ristrutturata ed oggi è adibita per Esercizi spirituali, per incontri di preghiera e di formazione e per l’accoglienza di diversi gruppi della diocesi.

Vi ha sede anche l’Organizzazione di Volontariato ‘Solidarmondo’.


Commenti offerti da CComment