• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Belvedere di Tezze (VI) - Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato - varie attività

 

via Nazionale, 92
36056 Belvedere di Tezze (VI)

telefono comunità      0424-560106; 0424-560006
e-mail comunità         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sede provinciale         uffici: 0424-564630
e-mail:                        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec:                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Scuola dell'Infanzia e Nido Integrato “Rosa Mistica”        
SITO                           www.rosamisticaonlus.com

Associazione “Le Giare – Onlus”
SITO                          www.associazionlegiare.com 

Associazione di volontariato "San Francesco – Onlus”

 

Storia e Missione

La comunità ebbe inizio nel 1942 come Noviziato e Postulato, trasferiti qui da Gorizia, a causa della guerra che tormentava particolarmente le terre di confine, e svolse questa funzione ininterrottamente fino al 1973.
Fin dagli inizi è attiva anche una fiorente Scuola dell'Infanzia a cui successivamente si è aggiunto il Nido Integrato, per offrire un servizio migliore al territorio.
Fu sempre intenso anche il lavoro nella pastorale parrocchiale, specialmente per l’educazione delle giovani, con l’oratorio e la scuola di lavoro. 
Per vent’anni (1970-91) la casa fu sede di una delle tre Province della Congregazione in Italia. Dal 2007 al 2019 è stata sede dell'unica Provincia italiana, ed ora della Provincia d’Europa.
Oggi la casa è luogo di accoglienza di una comunità di sorelle anziane che sostengono con la preghiera e l'offerta le molteplici attività missionarie presenti nella grande struttura: la Scuola dell'Infanzia e il Nido Integrato "Rosa Mistica", l'Associazione "Le Giare - Onlus", l'Associazione di volontariato "San Francesco - Onlus".


Commenta (0 Commenti)
Concordia Sagittaria (VE) - Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato ‘Santi Martiri Concordiesi’ - Attività parrocchiali

via Spareda, 61
30023 Concordia Sagittaria (VE)
telefono: 0421-390309
e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SITO: Scuola per l’infanzia e Nido integrato | Cattedrale Concordia

 

Storia e Missione

Le Suore della Provvidenza giunsero a Concordia nel 1940 con lo scopo di prestare servizio nella Scuola Materna ma, per mancanza di locali, iniziarono dapprima con la scuola di lavoro per adolescenti e giovani e diedero il via alla Scuola solo due anni dopo, adattandosi in un ambiente disagiato e povero.
Successivamente la parrocchia provvide alla costruzione di un edificio moderno e ampio che ospita oggi la Scuola dell'Infanzia e il Nido Integrato.
Le suore inoltre da sempre cooperano alle molteplici attività della parrocchia, impegnandosi in particolare nell’animazione dei giovani.


Commenta (0 Commenti)
Cormons (GO) - Santuario "Rosa Mistica” e Casa per sorelle anziane

Largo San Luigi Scrosoppi, 2
34071 Cormons (GO)
telefono: 0481-60157; 0481-61881
fax: 0481-61571
e-mail - comunità:     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e mail - Residenza:    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec:                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e mail - Economato:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Storia e Missione


Santuario ‘Rosa Mistica’

Nell'anno 1866 il governo austriaco donò alla Congregazione una modesta chiesa dedicata a S. Caterina da Siena, che custodiva una statua lignea di Maria Rosa Mistica, venerata dai cormonesi da oltre un secolo.
La piccola statua, che nel 1737 aveva mosso prodigiosamente gli occhi, è stata solennemente incoronata nel 1931 e posta sopra l'altare centrale del Santuario.
Ogni anno, il 15 gennaio, viene celebrata la festa di Rosa Mistica, preceduta da un ottavario di preghiere a cui partecipano le varie parrocchie del decanato.
A Maria, Rosa Mistica e Madre della Provvidenza, ricorrono fiduciosi tanti figli devoti; a Lei le suore affidano le necessità della Chiesa e del mondo intero.

Casa per sorelle anziane
Il Fondatore, Padre Luigi, nel 1866 acquistò parte del vecchio convento appartenuto alle Sorelle della Dottrina Cristiana per aprirvi una scuola popolare e subito vi trasferì da Udine anche la casa generalizia.
Successivamente la casa ospitò anche un giardino d’infanzia, una scuola di lavoro, un oratorio festivo e fu pure sede del Noviziato.
Dalla fine dell'Ottocento è l’infermeria della Congregazione ed oggi accoglie le sorelle anziane e ammalate.
La Famiglia religiosa guarda con speciale amore a queste sorelle che, diventate esperte di contemplazione, continuano a dare forza spirituale a chi è nell'attività apostolica.
Infatti, con la preghiera e l’offerta della loro vita, mentre si preparano all’incontro eterno con il Signore, sostengono ogni iniziativa missionaria delle consorelle. Per questo Cormons è un luogo particolarmente amato da tutte.
Dal 2020 la struttura ospita anche signore anziane e ammalate, il cui numero è andato gradualmente aumentando.
Ogni anno viene vissuta con speciale solennità la Festa di Cristo Re durante la quale è consuetudine portare in processione il Santissimo Sacramento nelle stanze delle sorelle ammalate perché benedica e conforti ciascuna.


Commenta (0 Commenti)
GORIZIA

via Vittorio Veneto, 185
34170 Gorizia
telefono 0481-531659
e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Storia e Missione

La struttura dal 1931 al 1997 è stata sede della rinomata Scuola per Infermieri Professionali, assistenti sanitari e capo-sala, formando oltre 2000 professionisti della salute.
Con D.L. 502/30.12.1992 la formazione sanitaria è passata dal Ministero della Sanità al Ministero dell’Università e della Ricerca che ha soppresso alcune sedi, tra cui quella di Gorizia, per cui la casa è stata adibita ad altro scopo.
Dal 1999 la comunità offre accoglienza e alloggio a persone con bisogni di vario genere: ci sono insegnanti precari, lavoratori con contratti a breve termine, persone in cerca di alloggio, studenti, ecc...

Da alcuni anni, in collaborazione con la Cooperativa ‘Il Mosaico’, la struttura accoglie anche profughi dall’Ucraina.

La casa inoltre si presta per l'accoglienza di persone singole e/o gruppi occasionali di studenti o lavoratori, di passaggio a Gorizia per eventi particolari.


Commenta (0 Commenti)