• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Hogar San Cayetano - Montevideo

Hogar San Cayetano - Montevideo


L'Hogar di San Cayetano (La Casa Famiglia di San Gaetano) accoglie un gruppo di bambine/ragazze orfane o in situazione di rischio sociale o che sono state vittime di maltrattamenti; qui vengono accudite, educate, amate e preparate alla vita. Questo servizio verso i minorirappresenta uno degli aspetti peculiari della missione delle Suore della Provvidenza in Uruguay, che vedono nell'educazione della gioventù in difficoltà l'attuazione di uno degli aspetti fondamentali del carisma.

L'opera ha una convenzione con lo Stato (I.N.A.U.), condizione indispensabile per poter lavorare con i minori ed essere riconosciute in questo servizio di educazione non formale.Dal marzo dell'86 fino all'aprile del 2003 l'attività di accoglienza in una Casa famiglia è stata svolta nella città di Las Paz, dipartimento di Canelones e successivamente è stata trasferita nella città di Montevideo, nel rione Sayago.
Il collegio è gestito da tre suore e si avvale di un'equipe tecnica (assistente sociale, psicologa ed educatrici) per una migliore cura della bambine e delle loro famiglie.
Attualmente le bambine sono 14 dai 4 ai 12 anni. Molte bambine vengono accolte dalle suore alla Casa

Famiglia Hogar San Cayetano successivamente ad una pronuncia del tribunale dei minori che ha considerato inadeguati i genitori a potersi prendere cura delle bambine. Molte volte queste infatti sono state vittime di maltrattamenti in famiglia oppure i genitori sono in carcere o fanno uso di alcool o droghe.

Tutte le bambine frequentano la scuola e nel tempo libero si dedicano ad altre attività come il nuoto, la ginnastica, e il sabato vanno all'oratorio e al

catechismo. Nel collegio aiutano con i lavori domestici e acquisiscono così una buona educazione e valori positivi. Durante il periodo che trascorrono nella Casa le suore cercano di far mantenere loro il legame con i familiari più vicini e di operare con questi un cammino di educazione e di riabilitazione nel ruolo di genitori affinché possano ricongiungersi con le loro piccole.


Commenti offerti da CComment