Istituto Suore della Provvidenza San Luigi Scrosoppi, sacerdote e fondatore
di San Gaetano Thiene
Antifona d'ingresso Lc 10,27
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore,
con tutta la tua anima,
con tutta la tua mente
e il prossimo tuo come te stesso.
Colletta
O Dio,
che hai infiammato il cuore di san Luigi, sacerdote,
rendendolo modello di carità operosa
per l'umanità sofferente, concedi a noi,
per sua intercessione, di amare i nostri fratelli
con cuore sincero e di cercare ogni giorno
il regno di Dio e la sua giustizia.
Per il nostro Signore.
Prima lettura
Apri generosamente la tua mano.
Dal libro del Deuteronomio 15,7–8. 10–11
Se vi sarà in mezzo a te qualche tuo fratello che sia bisognoso in una delle tue città del paese che il Signore tuo Dio ti dà, non indurirai il tuo cuore e non chiuderai la mano davanti al tuo fratello bisognoso, anzi gli aprirai la mano e gli presterai quanto occorre alla necessità in cui si trova.
Dagli generosamente e, quando gli darai, il tuo cuore non si rattristi; perché proprio per questo il Signore Dio tuo ti benedirà in ogni lavoro e in ogni cosa a cui avrai messo mano.
Poiché i bisognosi non mancheranno mai nel paese, perciò io ti dò questo comando e ti dico:
Apri generosamente la mano al tuo fratello povero e bisognoso nel tuo paese.
Parola di Dio.
Salmo responsoriale dal Salmo 145
R. Chi ama il fratello dimora in te, Signore.
Beato chi ha per aiuto il Dio di Giacobbe,
chi spera nel Signore suo Dio,
creatore del cielo e della terra,
del mare e di quanto contiene. R.
Egli è fedele per sempre,
rende giustizia agli oppressi,
dà il pane agli affamati,
protegge lo straniero. R
Il Signore libera i prigionieri,
il Signore ridona la vista ai ciechi,
il Signore rialza chi è caduto,
il Signore ama i giusti. R.
Egli sostiene l'orfano e la vedova,
ma sconvolge le vie degli empi.
Il Signore regna per sempre,
il tuo Dio, o Sion, per ogni generazione. R.
Seconda lettura
Radicati e fondati nella carità.
Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesini 3,14–19
Fratelli, io piego le ginocchia davanti al Padre, dal quale ogni paternità nei cieli e sulla terra prende nome, perché vi conceda, secondo la ricchezza della sua gloria, di essere potentemente rafforzati dal suo Spirito nell'uomo interiore.
Che il Cristo abiti per la fede nei vostri cuori e così, radicati e fondati nella carità, siate in grado di comprendere con tutti i santi quale sia l'ampiezza, la lunghezza, l'altezza e la profondità, e conoscere l'amore di Cristo che sorpassa ogni conoscenza, perché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio.
Parola di Dio.
Canto al Vangelo
R. Alleluia, alleluia.
Tutto quello che avete fatto
ai miei fratelli più piccoli,
l'avete fatto a me.
R. Alleluia.
Vangelo
Va' e anche tu fa' lo stesso.
Dal Vangelo secondo Luca 10,25–37
In quel tempo, un dottore della legge si alzò per mettere alla prova Gesù: "Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?". Gesù gli disse: "Che cosa sta scritto nella Legge? Che cosa vi leggi?". Costui rispose: " Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso". E Gesù: "Hai risposto bene; fa' questo e vivrai".
Ma quegli, volendo giustificarsi, disse a Gesù: "E chi è il mio prossimo?". Gesù riprese: "Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte. Anche un levita, giunto in quel luogo lo vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno. Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti? ". Quegli rispose: "Chi ha avuto compassione di lui". Gesù gli disse: "Va' e anche tu fa' lo stesso".
Parola del Signore.
Preghiera dei Fedeli
Dio nostro Padre, con la potenza del suo Spirito, suscita in ogni tempo profeti e santi.
Pieni di riconoscenza per averci dato in san Luigi Scrosoppi un singolare imitatore di Cristo nella carità, rivolgiamo a Lui la nostra preghiera unanime:
R. O Dio, nostro Padre, ascoltaci.
Perché Dio, fonte di comunione e di amore, benedica la sua Chiesa; sostenga il Santo Padre e santifichi tutti i sacerdoti, affinché annuncino con la parola e la vita il messaggio della salvezza, preghiamo.
Perché sull'esempio di san Luigi Scrosoppi, che si fece tutto a tutti con mirabile prontezza, vi sia sempre chi si adopera per essere solidale e per condividere il peso del dolore con tutti quelli che soffrono, con chi è solo ed emarginato, con chi non ha più fiducia nella vita, preghiamo.
Perché nella Chiesa e nella società la donna sia considerata in tutta la sua dignità e venga valorizzato l'impegno di chi cerca di eliminare le condizioni di sfruttamento cui sono sottoposte ancora oggi tante donne, preghiamo.
Perché i giovani, chiamati a ideali di bene e di santità, sull'esempio di san Luigi Scrosoppi, rispondano all'invito di Cristo che li chiama ad impegnare la vita per costruire una società più giusta e più fraterna, preghiamo.
Perché la Famiglia delle Suore della Provvidenza, fedele a Gesù Cristo e al carisma del suo Fondatore, san Luigi Scrosoppi, viva con piena fiducia nella Provvidenza e, dedicandosi con particolare generosità al servizio dei poveri, sia segno dell'amore e della misericordia di Dio per tutti gli uomini, preghiamo.
Perché la Congregazione dell'Oratorio, che san Luigi Scrosoppi scelse come via di santità, testimoni sempre la gioia che proviene dallo Spirito, la carità verso il prossimo e svolga con fervore ed umiltà il ministero sacerdotale, preghiamo.
Perché la partecipazione a questa Eucaristia confermi in tutti noi la volontà di aderire a Dio, nostro Padre, che ci vuole santi come Lui è santo, e ci doni la forza necessaria per praticare generosamente le opere di misericordia, preghiamo.
Accogli con bontà, o Padre, le preghiere che ti presentiamo nella festa di san Luigi Scrosoppi e, per sua intercessione, rendici capaci di perseverare nel tuo amore e testimoniare la tua provvidenza.
Per Cristo nostro Signore.
Sulle offerte
Ti siano graditi, Signore, i doni che ti presentiamo, e, per l'intercessione di san Luigi, sacerdote, che ha donato tutta la sua vita per il bene del prossimo, rendi anche noi offerta a te gradita nel compimento della tua volontà.
Per Cristo nostro Signore.
Ant. alla Comunione Cfr 1 Gv 4,21
Questo è il comandamento del Signore:
chi ama Dio ami anche il proprio fratello.
Orazione dopo la Comunione
O Dio, che ci hai nutrito alla mensa del tuo Figlio, sull'esempio di san Luigi, sacerdote, fai che possiamo testimoniare con la vita il dono ricevuto e, per sua intercessione, concedici di essere strumenti della tua provvidenza. Per Cristo nostro Signore.
Benedizione solenne
Dio, nostro Padre, che ha concesso a san Luigi Scrosoppi di vivere in totale fiducia nella Provvidenza, conceda a noi di essere fedeli alla sua volontà.
R. Amen.
Il Signore Gesù Cristo, che ha sostenuto la carità operosa di san Luigi, ci doni di testimoniare nel fatti la solidarietà verso i fratelli bisognosi.
R. Amen.
Lo Spirito Santo, che ha guidato l'intera esistenza di san Luigi, rafforzi la nostra volontà di bene, e conceda alla Chiesa e a tutti gli uomini abbondanti frutti di pace e di gioia.
R. Amen.
E la benedizione di Dio Onnipotente, Padre, Figlio e Spinto Santo, discenda su di voi e con voi rimanga sempre.
R. Amen.
Commenti offerti da CComment